Home
Chi siamo
La storia
La Scuola
I Seminari
Pubblicazioni
Casa Raffael
FSP
Proposte
Lectio
Sala di Comunità


Seguici su Facebook

La Scuola Edi.S.I.

I Docenti
I Corsi e i Programmi del 1° Anno
I Corsi e i Programmi del 2° Anno
I Corsi e i Programmi del 3° Anno

scuola1La Scuola Edi.S.I. per Consulenti di Formazione in Scienze umane nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali è indirizzata a chi nella Vita Consacrata o in Comunità Educative Ecclesiali (Seminari, Movimenti, Gruppi Ecclesiali) ha compiti di animazione, di formazione iniziale e permanente , o si prepara per averne ; ha lo scopo di fornire a tali Formatori elementi di Scienze umane (antropologia, biologia, medicina, sociologia, psicologia, pedagogia, ecc), che essi potranno integrare con elementi di spiritualità e teologia, in vista di acquisire una preparazione di sintesi umana e spirituale.

La Scuola è triennale e si svolge in due tempi didattici annuali :
10 giorni residenziali in aprile e 15 giorni residenziali in luglio.
All’interno della Scuola vi sono i seguenti Moduli :
Modulo per la Vita Apostolica,
Modulo per la Vita Monastica .
All’interno di tali Moduli vi è
Il Modulo per la Formazione Iniziale e
Il Modulo per la Formazione Permanente.
Tali Moduli differenziano gli studenti che appartengono a Comunità di Vita Attiva o a Comunità di tipo Monastico-Contemplative, e differenziano pure chi si occupa di Animazione Vocazionale, di Postulandato/Noviziato (=Formazione Iniziale) e di chi si occupa di Formazione Permanente.
Tali differenziazioni riguardano per ora il Counseling e le Esercitazioni pratiche, mentre le lezioni di apprendimento teorico sono comuni.
Per ora non viene richiesto agli Studenti un titolo di studio specifico, ma solitamente hanno un titolo di scuola media superiore o una laurea o il baccalaureato.

Gli Insegnanti sono solitamente persone nell’ambito della Vita Consacrata o presbiterale che hanno lauree in Scienze umane e che siano competenti per la materia che insegnano.
Ogni giorno durante la Scuola il team docente presente dedica un’ ora per un incontro di verifica e scambio.

I Tutor scolastici sono persone competenti che affiancano gli Insegnanti durante la Scuola e hanno incontri individuali con gli Studenti per verifiche di studio o personali.

La struttura della giornata scolastica comporta ogni giorno 4 ore di lezioni teoriche,
1 ora e mezza di dinamica di gruppo formativo,
1 ora e mezza di Counseling,
tempo per lo studio personale,
tempo per possibili incontri con Tutor scolastici, oltre i regolari momenti liturgici che vengono pure condotti a turno dai sacerdoti insegnanti, che possono così ulteriormente favorire la congiunzione dell’aspetto antropologico con quello spirituale.

Durante i tempi extrascolastici è richiesto agli Studenti l’Accompagnamento individuale con Tutor concordati tra gli Studenti e la Scuola, nelle sedi di residenza degli stessi Studenti. Si richiede tale Accompagnamento perché il Formatore possa avere un proprio cammino di maturità anche umana per occuparsi meglio e più liberamente della crescita altrui.


Home Chi siamo   Servizi Links  Contattaci
© Istituto Edith Stein

Dreamweaver Web Templates