Home
Chi siamo
La storia
La Scuola
I Seminari
Pubblicazioni
Casa Raffael
FSP
Proposte
Lectio
Sala di Comunità


Seguici su Facebook

 

L’Edi.S.I.

L’Istituto Edith Stein – EdiSI è una Associatio Fidelium, con il Patrocinio di alcune Province Francescane, per lo studio e la ricerca, formata da persone Consacrate nelle varie vocazioni o nella vita laicale impegnata, nata con lo scopo di promuovere, nei Formatori e negli appartenenti ad Istituti di Vita Consacrata e a Comunità Educative Ecclesiali, l’incontro tra le scienze umane e la vita spirituale al fine di assisterli nel loro ministero di discernimento e di accompagnamento.

L’Edi.S.I. è sorta nel 1994. Alcuni Formatori appartenenti alla Vita Presbiterale e Consacrata, attenti agli aspetti delle scienze umane maggiormente implicati nell’attività formativa, hanno realizzato momenti di incontro sulla crescita integrale della persona avviata alla Vita Consacrata. Tali formatori hanno sempre più sperimentato che conoscere le potenzialità e le resistenze interiori, specialmente quelle meno consapevoli, permette di gestire meglio la crescita personale e correre più speditamente verso la realizzazione degli ideali evangelici scelti. In tale modo ha avuto inizio l’Edi.S.I., concretizzandosi in momenti di ricerca sulla linea dell’antropologia cristiana, in particolare attraverso i  Seminari di studio e la Scuola per Consulenti di formazione.

E’ l’incontro tra antropologia e vita spirituale per un discernimento ed un cammino di accompagnamento.

L’Edi.S.I. si ispira alla figura di Edith Stein – Santa Teresa Benedetta della Croce – che ha elaborato un’antropologia sulla linea dei valori evangelici ; si è convertita fino alla Vita Consacrata ed è morta durante un periodo storico complesso come il nostro oggi.

L’Edi.S.I. trae pure ispirazione dalla figura e dal messaggio di
San Francesco d’Assisi, che esalta l’umanità e la santità della persona;
che vede come la risposta dell’uomo alla Grazia
chieda la cooperazione di tutte le sue risorse e facoltà,
e non avvenga senza tensione e sofferenza.
     

Dalla Premessa allo Statuto Edi.S.I.

L’Associazione ‘Edith Stein’ ha lo scopo di promuovere nei formatori, nei membri degli Istituti di Vita Consacrata e di Comunità Educative Ecclesiali l’incontro tra le scienze umane e la vita spirituale al fine di assisterli nel loro ministero di discernimento e di accompagnamento.
L'Associazione trae ispirazione dalla figura e dal messaggio di San Francesco d'Assisi, il santo che esalta l'umanità e la santità della persona; vuole che i suoi frati vivano in pienezza la loro vocazione alla santità. Questa è anzitutto opera della grazia di Dio; la risposta dell'uomo alla grazia chiede la cooperazione di tutte le sue risorse e facoltà e non avviene senza tensione e sofferenza. Francesco accoglie ogni creatura come dono di Dio, in particolare l'uomo soggetto di grandezza e di fragilità e indica a ciascuno i valori umani ed evangelici verso i quali orientare e definire l'esistenza.
L’Associazione si ispira inoltre alla figura di Edith Stein, che ha elaborato un’antropologia sulla linea dei valori evangelici e ha testimoniato fino alla morte in campo di concentramento la coerenza con i suoi ideali.
L’Associazione non ha scopo di lucro, è apolitica e apartitica ed opera nel rispetto del Magistero della Chiesa Cattolica e di una concezione che privilegia la singolarità psicobiologica irripetibile della persona umana.
Assume un atteggiamento di apertura alla pluralità e alla diversità intese come valori, sia negli orientamenti scientifici, che nelle conseguenze operative. Da questo principio discende uno stile di cooperazione e di interdipendenza che valorizza la differenza come risorsa di potenziale arricchimento e confronto nei diversi ambiti di lavoro nei rapporti tra persone all’interno dell’Associazione e nei confronti di quanti collaborano con essa o si avvalgono delle sue proposte.

 

Dall’articolo 3 dello Statuto Edi.S.I.


L’Associazione ha lo scopo di promuovere la formazione in scienze umane per Istituti di Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali. L’Associazione per conseguire i propri obiettivi:
a)     svolge attività scientifica di ricerca, di didattica e di formazione;
b)     cura l’adeguamento, la progettazione e la verifica di modelli e programmi formativi per le varie fasi della formazione (iniziale e permanente);
c)     organizza opportunità di incontro a scopo informativo e formativo per formatori nell’ambito della Vita Consacrata e presbiterale per operatori professionali (medici di base e specialisti) che si occupano in modo continuativo dell’assistenza o che forniscono consulenze a Istituti di Vita Consacrata oppure a Comunità Ecclesiali Educative;
d)     intende sostenere la persona nelle proprie scelte di vita, in particolare quando la sua vocazione assume i caratteri del dubbio e/o della difficoltà;
e)     cura un osservatorio di riflessione ed elaborazione dei dati clinici e psicosociali emergenti nelle esperienze formative e nei contesti relativi per offrire indicatori di tendenze attendibili e facilitare la scelta di strategie formative adeguate;
f)       intende studiare e proporre moduli formativi specifici per le diverse forme di Vita Consacrata e per comunità monastiche e contemplative.

 

E dall’articolo 5


Per rendere più sistematico il conseguimento dei propri fini statutari e per rispondere alle esigenze più costanti e diffuse, l’Associazione:
a)     organizza corsi e scuole di formazione articolati secondo moduli deliberati dal Consiglio Direttivo;
b)     organizza convegni, seminari, workshop e altre attività formative mirate all’approfondimento delle scienze umane in rapporto alla fede;
c)     fornisce nelle diverse sedi strumenti di informazione, aggiornamento e ricerca, secondo modalità previste nelle sedi stesse o all’esterno dell’Istituto;
d)     nelle diverse regioni può attivare gruppi di ricerca e di scambio con una particolare attenzione alle realtà locali.

Identità giuridica


L’identità giuridica dell’Edi.S.I. per ora è quella di Associazione, riconosciuta con atto notarile nel 1994 a Savona.
L’EdiSI ha avuto pure nel giugno 2000 l’acquisizione della personalità giuridica ecclesiale divenendo, con decreto Vescovile di S.E. Mons. Dante Lafranconi, allora Vescovo di Savona, Associatio Fidelium , e con il  Patrocinio di alcune Province Religiose Francescane, Minori e Cappuccine. La Provincia Lombarda Cappuccina è quella che permette all’ Edi.S.I. di affrontare le spese di gestione, essendo un patrocinio fattivo.

Si cerca ora, avendone le possibilità e le caratteristiche, di andare verso l’essere Fondazione. Ciò permetterebbe, fra l’altro, di realizzare convenzioni già in itinere con l’UPS, con il San Raffaele, con la PUL.

Sede legale


Sede legale dell’Associazione è il Seminario Vescovile di Savona, che resta un riferimento giuridico, ma non operativo, in collegamento con l’ex Rettore del Seminario stesso, uno dei primi Soci fondatori.

Sede centrale


La sede centrale si trova in Genova – via Curtatone 2/5.
Tale sede contiene
la segreteria con la presenza della segretaria;
la catalogazione di tutte le dispense realizzate negli anni nella Scuola Edi.S.I.;
tutte le conferenze effettuate dai relatori Edi.S.I. nei diversi Istituti Religiosi/Seminari, suddivise per tema e per relatore;
le tesi di baccalaureato in Scienze e Tecniche di Psicologia della Comunicazione presso la Pontificia Università Salesiana e di Diploma di esperto in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense;
le cartelle (circa 800), suddivise per anno, delle Consultazioni effettuate dagli Specialisti Edi.S.I. a Religiose/si, Sacerdoti/Seminaristi/giovani, in vista di consolidare l’orientamento vocazionale. Il tutto, custodito secondo la normativa italiana sulla privacy.

Nella sala riunioni si svolgono le riunioni di Consiglio e, da alcuni anni, gli incontri dei Moduli Formativi “Raffael”, specialmente le dinamiche di gruppo formativo e le video-esercitazioni.

Vi è poi il vano del Counseling, dove spesso i vari Specialisti (Neurologo, Psichiatra, Counselor, Coach, ecc) si susseguono.

La Casa Raffael


E’ una residenza – avuta in comodato gratuito -  per 15 Religiose che, in avvicendamento, trascorrono in questa sede un anno detto sabbatico, o più tempo, per un programma di riabilitazione morale e spirituale, o di cura, seguendo nella Sede Edi.S.I. i Moduli formativi “Raffael”.

Collaborazioni con altre Sedi


Si realizzano perché l’ Edi.S.I. organizza Seminari o Corsi residenziali di formazione permanente per Congregazioni/Istituti diversi.
Si elencano alcune sedi formative :

Varese.
Nel Convento dei Frati Cappuccini ogni anno si realizza un Seminario residenziale di 6 gg., su tematiche antropologico-spirituali della Vita Consacrata e Presbiterale.

Milano. Le attività si svolgono presso i due Conventi dei Frati Cappuccini (viale Piave e piazzale Velasquez). L’uno periodicamente è sede delle riunioni del Consiglio Edi.S.I. (oltre la sede di Genova); l’altro è sede periodicamente di giornate formative per Formatori o Animatori giovanili nel centro culturale Rosetum.

Sassovivo (Foligno
). Presso la Comunità dei Piccoli Fratelli di Charles De Foucauld si sono realizzati (prima che gli ambienti fossero danneggiati dal terremoto) Seminari residenziali formativi, essendo tale Comunità in Centro Italia e idonea all’incontro di Formatori di quell’ambito.

Roma – Teresianum
. Quivi da 5 anni si realizzano Seminari sui diversi aspetti antropologico-spirituali della Vita Consacrata e Presbiterale. I contenuti vengono pubblicati dalla Casa Editrice OCD, in una specifica Collana detta Quaderni Edi.S.I.

Roma – Pontificia Università Lateranense
. Nel 2008/2010 alcuni Relatori Edi.S.I. sono stati invitati per realizzare un Seminario in collaborazione con la Cattedra Gloria Crucis di tale Ateneo. Ne è seguita una pubblicazione : Stima di sé e kenosi, curata dal Passionista Direttore di tale Cattedra. Tale collaborazione sembra continuare, essendovi richieste anche per il 2009.

Roma – Pontificia Facoltà Teologica Marianum. Quivi da 5 anni si realizzano, in collaborazione con la Presidenza del Marianum e dei Servi di Maria dello Studentato internazionale, Seminari sui diversi aspetti antropologico-spirituali della Vita Consacrata e Presbiterale. I contenuti vengono pubblicati in una specifica Collana detta Quaderni Edi.S.I.

Seminario Vescovile di Savona, Monastero delle Clarisse a Sarzana (La Spezia), Centro di Spiritualità don Orione di Montebello della Battaglia (Pavia), Opera Madonnina del Grappa a Sestri Levante (Genova). Queste sono le diverse sedi scolastiche che si sono susseguite quali luoghi residenziali per la Scuola Edi.S.I. triennale per Consulenti di Formazione in Scienze umane nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali.
Si richiede una notevole disponibilità di camere, essendo la Scuola Edi.S.I. composta da circa 70 persone.

    
Contatti Formativi


Attualmente l’ Edi.S.I. ha contatti periodici sia con gli ex Studenti della Scuola, che sono ad oggi circa 600, sia con gli Insegnanti (laici o Religiose/si o Sacerdoti Diocesani con lauree in Scienze umane oltre che con specializzazioni teologiche), che risultano essere circa 80.
Contatti sono pure frequenti con Superiori/re di Congregazioni che richiedono all’ Edi.S.I. sia tappe di formazione permanente, sia Consultazioni per soggetti appartenenti alla Congregazione e che attraversano periodi di disagio, oppure per giovani che aspirano all’ingresso in Vita Consacrata.
Circa 180 risultano essere le Congregazioni che hanno richiesto tali servizi.
Buoni contatti sono in atto con i Presidenti CISM e USMI a livello italiano, nonché con alcuni Vescovi che conoscono l’Edi.S.I. direttamente o indirettamente attraverso pubblicazioni o attraverso Studenti da loro inviati alla Scuola Edi.S.I..


Home Chi siamo   Servizi Links  Contattaci
© Istituto Edith Stein

Dreamweaver Web Templates